1.30.2010

bricole di informazioni



Prima dell’ avvento della fotografia, l’unico metodo utilizzato per una fedele riproduzione dell’ architettura, interni ed esterni, era con il disegno a mano.

Before photography the only way to “reproduce” architecture, interior and exteriors, was by drawing it. 

E’ la geometria (dal greco geo-terra/metria-misura) una delle scienze più antiche, un ramo della matematica che si occupa di misure, forme, posizione relativa delle figure e le proporzioni nello spazio.

It’ s geometry (from the Greek geo-earth/metria-measurement) one of the oldest sciences, is a branch of mathematic, that concerne size, shape, relative position of figures and the proportion of space.  

Ed è attraverso la geometria, che è stato possibile “ritrarre” l’ architettura utilizzando le giuste proporzioni e le giuste misure.

It is thorough geometry that it has been possible to “portray“ architecture by using the right proportions and lenghts.

Ed è anche la conoscenza della geometria che ci permette di avere, con la macchina fotografica (banco ottico, o con un medio formato o una reflex 35mm con obbiettivo basculante) una ripresa di un esterno o un interno di architettura utilizzando le giuste proporzioni.

It is through the knowledge of geometry that you can have, with a camera (large format, or a medium format or a 35mm with a tilt and shift lens) a shot of an architecture exterior or interior with the right proportions.

Ed è da qui che parte il mio blog, usare la macchina fotografica per riprodurre l' architettura. 
Questo blog non è un MANUALE e sicuramente posso anche non essere "precisa"  in quello che scrivo. Sono ben accetti INTERVENTI costruttivi.
Ho studiato architettura e lavorato in studi di architettura per 10 anni prima di dedicarmi esclusivamente a questo ramo della fotografia (da 10 anni sono una fotografa professionista specializzata in fotografia di architettura di interni ed esterni).

No comments: